Molti utenti non hanno potuto fare a meno di notare che di tanto in tanto spariscono i film dal catalogo di Netflix: ecco perché succede.
Non sono in arrivo buone notizie per tutti gli abbonati a Netflix. Le ultime notizie sulla piattaforma di contenuti in streaming stanno facendo preoccupare molto i tantissimi utenti che hanno scelto di dare fiducia a questo servizio. Stando a una recente ricerca pubblicata dalla società finanziaria svizzera USB Securities, infatti, pare che molto presto gli abbonati a Netflix dovranno fare i conti con nuovi rincari in seguito ai cambiamenti che stanno interessando il mercato dell’intrattenimento domestico.
Su Netflix spariscono i film e le serie TV: ecco la spiegazione
Ma non è tutto, perché pare che Netflix abbia anche deciso di operare una stretta sui metodi di pagamento. Presto, infatti, gli abbonati a Netfix non potranno più pagare la loro quota mensile tramite Apple. La Mela trattiene una parte di questa spesa ed è un aspetto che alla piattaforma di contenuti in streaming proprio non va giù.
Finita? Macchè. Più di qualcuno avrà certamente notato un particolare che di tanto in tanto si verifica su Netflix e non fa certamente piacere agli abbonati al servizio. In qualche occasione, infatti, dal catalogo di Netflix scompaiono improvvisamente film e serie TV.
Sono in tanti a chiedersi del motivo di questa azione: proprio l’azienda ha voluto fare chiarezza, spiegando nel dettaglio il perché di questa pulizia nella documentazione ufficiale pubblicata sul proprio sito web.
Come facilmente prevedibile, le ragioni che spingono Netflix a operare in questo modo sono legate alle licenze che il servizio di streaming riesce a ottenere dagli studi globali.
La società sottolinea che il suo impegno è sempre quello di mantenere disponibili film e serie TV di studi esterni. Tuttavia quando scadono le suddette licenze Netflix non può fare altro che rimuovere questi contenuti dalla piattaforma.
La società avvisa gli abbonati che un film sta per sparire
Ma perché Netflix non procede al rinnovo di alcune di queste licenze? Proprio la società ha voluto spiegare quelle che sono le sue scelte ogni volta che la licenza di un film o di una serie TV è prossima alla scadenza.
Il servizio in streaming fa un’analisi attenta e dettagliata in merito alla disponibilità dei diritti del titolo in questione e anche alla popolarità dello stesso in una determinata zona del mondo. Valutazioni che ovviamente hanno soprattutto un impatto in chiave economica.
In seguito a queste analisi Netflix decide cosa fare con film e serie TV di studi esterni che hanno la licenza in scadenza. La società informa gli utenti in caso di prossima rimozione del contenuto: gli abbonati, infatti, vedranno comparire un’apposita etichetta che sta a indicare che il film o la serie TV sta per sparire dal catalogo.