Pace fatta tra Nokia e Vivo. Nelle ultime ore, infatti, è stato stipulato un fondamentale accordo fra le due parti in causa. Di cosa si tratta? Quale accordo pluriennale di licenza è stato effettuato? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Nokia e Vivo hanno finalmente fatto la pace. Le due aziende, infatti, hanno firmato un importante accordo di licenza fra le parti, in merito all’utilizzo di qualcosa in particolare. I marchi tech finlandesi e cinesi hanno risolto una questione che teneva banco da un bel po’ di tempo.
Ci riferiamo alla questione relativa ai brevetti sul 5G. Nelle ultime ore è stato finalmente trovato un patto di non belligeranza proprio su questi brevetti. Nello specifico, è stato siglato un accordo di licenza in termini confidenziali proprio sui brevetti relativi al 5G e ad “altre tecnologie di comunicazione cellulare“.
Scopriamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli su questo argomento. Ecco tutto quello che c’è da sapere nei minimi particolari.
Nokia e Vivo fanno la pace sui brevetti 5G: i dettagli
La pace stipulata risolve tutte le questioni e le controversie sui brevetti 5G pendenti fra Nokia e Vivo. Grazie a questo patto, con molta probabilità Vivo tornerà a farsi sentire sul mercato europeo. La vendita degli smartphone dell’azienda cinese, infatti, era stata bloccata nel Vecchio Continente, proprio a causa di queste controversie in atto.
L’accordo è un importante passo in avanti in riferimento al ciclo di rinnovo delle licenze per smartphone di Nokia. Si tratta, infatti, del sesto accordo effettuato in tal senso da Nokia nel corso degli ultimi 12 mesi.
Come ammesso dal Presidente di Nokia Technologies, Jenni Lukander, tutti questi accordi daranno maggiore stabilità all’azienda e alle varie licenze per tantissimi anni a questa parte.
Gli ulteriori dettagli
Jenni Lukander si è espresso in questo termini sull’accordo e sul futuro: “Non vediamo l’ora di portare più innovazione agli utenti vivo in tutto il mondo attraverso la nostra collaborazione. La conclusione dell’accordo di licenza con vivo dimostra il contributo significativo di Nokia alle tecnologie chiave nel settore degli smartphone e fornirà stabilità a lungo termine alla nostra attività di licenza per gli anni a venire“.
Anche Vivo si è mostrata “contenta” di questo accordo con Nokia. Una nota dell’azienda cinese, infatti, ha sottolineato come questo accordo rappresenti “il reciproco riconoscimento e rispetto del valore dei brevetti di ciascuno nella tecnologia cellulare e il voler promuovere un ambiente di sviluppo positivo all’interno dell’industria“.
Andando maggiormente nello specifico, ora Vivo effettuerà il pagamento di tutte le royalty a Nokia, recuperando viceversa tutti i pagamenti non versati nel periodo della “guerra” fra le due parti.