L’app IO si aggiorna: scopriamo insieme tutte le novità legate all’ultima versione rilasciata per l’applicazione lanciata in pandemia.
L’ultima versione dell’App IO presenta una serie di novità, tra le quali possiamo annoverare, nello specifico, il nuovo sistema di accesso semplificato, pensato per rendere ancora più agevole l’utilizzo dell’applicazione stessa e diverse correzioni elaborate per correggere alcuni bug ed errori emersi nel corso del tempo. Scopriamo, dunque, insieme tutti i cambiamenti che subisce l’app – lanciata nel corso dei mesi della pandemia da COVID-19, in seguito all’ultimo aggiornamento.
L’app IO si aggiorna: la nuova versione dell’app
L’App IO è una delle applicazioni più utilizzate degli ultimi anni, in quanto lanciata per far fronte all’emergenza legata alla pandemia di Coronavirus.
Dal 2022, i download hanno mantenuto una crescita costante, superando i 37 milioni. Inoltre, c’è da dire che lo SPID, ossia il sistema di identificazione digitale, è stato scelto dal 91% degli utenti.
Guardando ai numeri, infatti, sono oltre 15.000 gli enti che vi hanno aderito, registrando la disponibilità di quasi 300.000 servizi. Tali dati, dunque, dimostrano che l’applicazione ha avuto un ruolo molto importante, per quel che concerne la trasformazione del digitale nel nostro Paese.
Le funzioni aggiunte all’interno dell’applicazione
Negli ultimi tempi, dunque, gli utenti che hanno scaricato – in precedenza – l’app IO sul proprio dispositivo, hanno ricevuto diverse notifiche relative alle nuove funzioni introdotte nella stessa, con l’aggiornamento presentato, precisamente, il 29 gennaio 2024.
Tra le novità, possiamo annoverare un sistema di notifiche via email ad ogni accesso tramite identità digitale. A questa si affianca anche una modalità di accesso sperimentale che permette di autenticarsi senza dover inserire le credenziali SPID/CIE ad ogni accesso. In questo modo, l’utente, che fa accesso all’app, vi resta loggato per un anno.
Sono stati, inoltre, introdotti diversi miglioramenti nella chiarezza dei testi e correzione di bug minori.
Una nuova modalità per fare login
Particolare attenzione, però, è stata dedicata al sistema di login. La nuova opzione Continua con l’accesso rapido consente agli utenti di utilizzare SPID o CIE una volta all’anno, mentre la modalità Autenticati con SPID o CIE ogni 30 giorni mette a disposizione un livello di sicurezza maggiore.
Ad oggi, l’App IO ha inviato oltre 560 milioni di messaggi da parte degli enti agli utenti e registrato, inoltre, 7,6 milioni di metodi di pagamento.
Tali numeri – dunque – dimostrano come l’App IO sia diventata uno strumento di utilizzo quotidiano, capace di facilitare le interazioni con la Pubblica Amministrazione (PA), rendendo, di conseguenza, più accessibili i servizi e migliorando, al contempo, l’efficenza della PA.
Ogni aggiornamento è molto importante, in quanto rende la Pubblica Amministrazione più smart, più digitale, nonché vicina ai cittadini.