Grandi novità per gli account aziendali di WhatsApp: in arrivo nuovi comandi e nuove funzioni per migliorare l’interazione con i clienti.
Nonostante una concorrenza sempre più agguerrita, capeggiata soprattutto da Telegram, la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo resta sempre WhatsApp. L’applicazione di Meta è largamente la preferita dagli utenti. Il successo di WhatsApp si basa soprattutto sulle tante funzionalità, ma anche sui continui aggiornamenti che la rendono sempre più vicina alle esigenze di chi la utilizza quotidianamente. La forza di WhatsApp sta proprio in questo, ovvero nel dotarsi costantemente di nuove funzioni e anche di nuovi comandi che migliorano l’esperienza di utilizzo.
WhatsApp per le aziende, ecco i nuovi comandi: a cosa servono
Negli ultimi tempi abbiamo visto come WhatsApp sia decisamente cresciuta anche come struttura. Oltre a essere l’applicazione preferita per mantenersi in contatto con gli affetti più cari, la piattaforma di messaggistica è diventata anche uno strumento molto ricercato nel mondo del lavoro, tra gli influencer e tutti coloro che hanno necessità di rivolgersi a un pubblico.
Proprio per venire incontro alle aziende, WhatsApp aveva lanciato delle funzioni che favorivano un miglioramento nell’interazione con la clientela. L’app vuole rendere ancora più soddisfacente questo aspetto introducendo dei nuovi comandi.
Gli account che utilizzano l’API ufficiale di WhatsApp Cloud potranno servirsi di comandi specifici che potranno essere visualizzati durante le conversazioni. In questo modo l’interazione tra l’azienda e cliente sarà decisamente più efficace, fluida e gratificante.
Ogni comando – in tutto le aziende potranno configurarne 30 nuovi – avrà associato un suggerimento per gli utenti, così la funzione a cui è associato sarà ancora più intuitiva. Si tratta sostanzialmente di un miglioramento della funzione di risposta rapida di cui potevano già disporre gli account aziendali standard.
I vantaggi sono sia per i clienti che per le aziende
Velocizzando le interazioni i vantaggi sono soprattutto per i clienti, che non devono così barcamenarsi tra infiniti passaggi per entrare in contatto con gli account aziendali. Al tempo stesso le aziende potranno avere un rapporto più diretto con la clientela, garantendo risposte personalizzate e certamente più efficaci.
Chiaramente il buon riscontro di questi nuovi comandi lanciati da WhatsApp passa soprattutto dalla volontà delle aziende di migliorare queste interazioni servendosi delle novità della piattaforma di messaggistica.
L’auspicio è che tutte le aziende si rendano conto che queste soluzioni sono davvero le migliori per incrementare il livello di interazione con i clienti, rendendo molto più snelle le comunicazioni e andando ovviamente a elevare il grado di soddisfazione degli utenti.
Dato che la funzionalità è già stata messa a disposizione per le conversazioni di lavoro che utilizzano l’API ufficiale di WhatsApp Cloud, gli utenti che hanno già provveduto ad aggiornare WhatsApp con gli update più recenti possono già cominciare a testarla.