Ragazzi, oggi facciamo un salto nel passato e riviviamo la storia di Omnitel, un nome che ha segnato un’epoca nella telefonia del nostro Bel Paese! Pronti? Partiamo! Prima però vi segnaliamo il nuovissimo Canale Telegram e WhatsApp esclusivamente dedicato a Vodafone. È il nuovo canale dove vi racconteremo, man mano che arriveranno le news, tutto sul futuro dell’operatore Vodafone, con molta probabilità ormai prossimo ad una vendita o ad una fusione.
Ma prima di capire cosa succederà a Vodafone. Prima di veder nascere un nuovo gestore unico, torniamo alle origini. A quando Vodafone non esisteva e il secondo gestore mobile italiano era tutto verde e si chiamava Omnitel.
Allora, negli anni ’80, Carlo de Benedetti di Olivetti insieme a Elserino Piol iniziano a fiutare l’aria di cambiamento nel settore della telefonia mobile. Nel 1990 nasce la OSR (Omnitel Sistemi Radiocellulari), con Olivetti come azionista principale, affiancata da altri big come Lehman Brothers e Bell Atlantic International.
La svolta arriva nel 1993, quando in Italia si apre l’opportunità di una nuova licenza GSM, rompendo il monopolio della SIP (poi Telecom Italia). Nel 1994, Omnitel Pronto Italia vince la gara per la seconda licenza mobile GSM in Italia, unendo le forze con il consorzio Pronto Italia.
Nel 1995, Omnitel Pronto Italia lancia i suoi servizi di telefonia mobile. All’inizio ovviamente Omnitel copre solo parzialmente il Paese, utilizzando il roaming nazionale con TIM. Più tardi entra anche nel mondo della telefonia fissa con Infostrada. In pochissimo tempo, Omnitel diventa un gigante della telecomunicazione italiana, coprendo gran parte del territorio nazionale e rivoluzionando il modo di trattare i clienti, che si sentono finalmente coccolati e assistiti.
Ma come si arriva da Omnitel a Vodafone? La storia è tutta una questione di quote e di rimescolamento di azioni tra grandi aziende. Dopo un processo di acquisizioni e vendite, nel 2001 Vodafone Group acquista le quote di Mannesmann, e Omnitel diventa prima Omnitel Vodafone e poi Vodafone Omnitel. Nel 2003, il nome cambia definitivamente in Vodafone Italia.
Omnitel, quindi, rimane un simbolo importante della storia delle telecomunicazioni in Italia e della prima generazione mobile. Era un tempo in cui si comunicava con un semplice squillo e Internet sul telefonino era solo un sogno lontano.
E voi, cari lettori, avete dei ricordi legati a Omnitel? Era il vostro primo operatore mobile? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti!
I commenti sono chiusi.