In Italia sono presenti tanti gestori che propongono offerte molto interessanti: ecco l’operatore telefonico che può vantare più clienti.
Se con il nostro telefono riusciamo a chiamare, mandare messaggi, conversare in chat e navigare su internet è grazie all’offerta telefonica che abbiamo sottoscritto con il nostro operatore telefonico. In Italia sono presenti davvero molti gestori che mettono a disposizione una serie di offerte molto interessanti. L’obiettivo degli operatori telefonici è sempre quello di convincere più clienti possibili con offerte caratterizzate da una grande quantità di GB e minuti (spesso illimitati, ndr).
Operatore telefonico con più clienti in Italia: non l’avresti mai detto
Alcuni di questi gestori sono ormai conosciuti da tutti: basti pensare a TIM, ma anche a Vodafone e WindTre, fino ad arrivare ad altri gestori sbarcati più recentemente nel mercato italiano. Iliad, ad esempio, così come PosteMobile e altri operatori virtuali che raccolgono sempre molti consensi proprio perché capaci di proporre offerte ricche e convenienti.
Ma quali sono gli operatori telefonici che hanno più clienti in Italia? Quali gestori riescono ad accaparrarsi più persone puntando su più GB, minuti e sms possibili (magari con prezzi alla portata)?
Una domanda a cui si può rispondere nel dettaglio grazie ai dati forniti dall’Osservatorio AGCOM, che lo scorso anno ha condotto un’indagine proprio per risalire al numero di utenti italiani per ogni gestore telefonico.
Le quote di mercato, anche se aggiornate alla fine del primo semestre 2023, svelano un quadro molto interessante che vale la pena analizzare nel dettaglio.
In prima posizione con il 28% della quota di mercato totale troviamo TIM. La celebre compagnia italiana continua a raccogliere molto credito negli utenti e i dati sono lì a dimostrarlo. Tuttavia i rivali sono a una distanza davvero molto ridotta, almeno stando all’indagine dell’Osservatorio AGCOM.
Vodafone e WindTre inseguono TIM: cresce Iliad
La classifica, infatti, vede Vodafone al secondo posto con il 27,4% della quota di mercato totale. Un ritardo davvero minimo rispetto a TIM: l’operatore rosso – anch’esso sempre molto apprezzato dagli utenti – fa sentire il fiato sul collo al gestore italiano.
Il terzo posto è occupato da WindTre, che invece si trova più indietro rispetto a TIM e Vodafone: la quota di mercato totale è del 23,8%, un buon risultato ma comunque insoddisfacente per rimanere a contatto con gli altri due gestori.
Il 9,4% di Iliad non può che essere valutato positivamente, se consideriamo che il gestore francese è arrivato in Italia da pochi anni: il fatturato dell’azienda è in crescita e la diffusione sul mercato ne è una prova. Al quinto posto si piazza invece PosteMobile con il 4,2%.
WindTre si prende la rivincita con le SIM Human, ovvero quelle che forniscono servizi ‘solo voce’ o ‘solo dati’. In questa graduatoria WindTre conquista la prima posizione con il 24,9% della quota di mercato, seguita da TIM (24,3%) e Vodafone (22,2%).