Sono in tanti a chiedersi a quanto possa ammontare lo stipendio medio annuo e mensile di un ingegnere informatico. Nelle prossime righe parleremo di questo lavoro molto prezioso e di quanto essa possa fruttare a questa figura professionale. Ecco tutto quello che c’è da sapere nei minimi dettagli.
La tecnologia e il settore legato all’informatica giocano sempre più un ruolo di primo piano. Per questo motivo, sono sempre più ricercati esperti e professionisti del settore. Tutte le aziende di grandi, medie e piccole dimensioni si “circondano” di queste figure per ottenere dei benefici rilevanti grazie al proprio lavoro.
In questo testo parleremo di una figura altamente ricercata e del suo stipendio medio annuo e mensile. Ci riferiamo al ruolo di ingegnere informatico. Questa figura lavora, come dice l’aggettivo stesso, nell’ambito dell’informatica e del mondo digitale.
Nello specifico, il suo compito sarà quello di progettare, realizzare e sviluppare vari sistemi software e hardware, ma non solo. Può essere anche denominato ingegnere dell’informazione, dal momento che progetta e gestisce varie attività facenti riferimento alla tecnologia dell’informazione e alla trasmissione di essa e di tanti altri dati.
Analizziamo gli ulteriori dettagli su questa figura e a quanto ammonterà il suo stipendio medio.
La figura dell’ingegnere informatico: ruolo e stipendio medio
Oltre a progettare al meglio i software e a trasmettere in modo efficace i dati, un ingegnere informatico si adopera anche per sviluppare le app e i vari siti internet, per proteggere le reti e i vari sistemi informatici dalle minacce degli hacker e di qualsiasi altro malintenzionato esterno e di tanto altro ancora.
Un ingegnere informatico può collaborare in modo continuativo all’interno di aziende o di uffici privati oppure per varie attività e organizzazioni di natura pubblica. Il suo lavoro si occuperà sempre della gestione informatica e digitale.
Questa figura è ricercata anche nel settore dell’automotive, dell’energia, in quello sanitario e nel manifatturiero. Per diventare ingegnere informatico occorre laurearsi in Ingegneria Informatica e, successivamente, conseguire l’abilitazione alla professione.
Lo stipendio medio di questa importante figura
Un ingegnere informatico ha uno stipendio mensile e annuo superiore alla media nazionale. Si tratta, infatti, di una figura professionale e, quindi, è normale che la sua retribuzione sia abbastanza elevata.
Nello specifico, un ingegnere informatico – stando ai dati ufficiali arrivati nel gennaio del 2024 – guadagna oltre 35 mila euro all’anno. Precisamente, la media dello stipendio di questa figura si attesta sul dato di 35.650 euro lordi all’anno.
In pratica, lo stipendio si attesta sui 2.500 euro lordi al mese per 14 mensilità. Il dato, dunque, comprende anche la ricezione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.
Ovviamente, si tratta di una media. Una figura con maggiore esperienza, mansioni e responsabilità guadagnerà di sicuro di più rispetto a un professionista alle prime armi.