Samsung rilascia diversi aggiornamenti che cambiano una serie di impostazioni su vari dispositivi: quali sono e in cosa consistono tali cambiamenti.
Samsung ha deciso di rilasciare diversi aggiornamenti software per i dispositivi di punta della serie Galaxy S, grazie ai quali tali dispositivi potranno ottenere miglioramenti e correzioni di sicurezza. Tra i modelli interessati da questi update, ci sono, ad esempio Galaxy S23, S23+, S23 Ultra, S21, S21+, S21 Ultra, S23 FE e S20 FE 5G. Scopriamo insieme tutti i dispositivi interessati dall’aggiornamento e come installarlo.
Samsung lancia aggiornamenti per specifici modelli di smartphone
Samsung ha preparato e rilasciato diversi aggiornamenti per vari modelli. Tra questi, possiamo annoverare Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra. L’update, nei fatti, include le patch di sicurezza di febbraio 2024, che è, al momento, disponibili per gli utenti degli Stati Uniti e si spera che, a breve, saranno disponibili anche per gli altri Paesi del mondo.
Tale update, identificato con il firmware S91*U1UES2BXAD, sembra concentrarsi – principalmente – su varie correzioni di sicurezza, precisamente 72 aggiustamenti, 61 dei quali derivano dal contributo che Google ha fornito per i dispositivi Samsung.
L’aggiornamento ha una dimensione di circa 400 MB, il che potrebbe far capire che Samsung sta preparando il terreno per futuri cambiamenti, forse legati alla One UI 6.1.
Anche se le nuove funzioni dell’ultima versione dell’interfaccia utente non sono state integrate in questo aggiornamento, Samsung ha preannunciato – a tal fine – che le correzioni di febbraio sarebbero state seguite da ulteriori novità, lasciando intendere possibili miglioramenti, legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei prossimi aggiornamenti.
Correzione di bug e miglioramenti della stabilità di sistema
Per quanto riguarda i modelli Galaxy S21, S21+, S21 Ultra, S23 FE e S20 FE 5G, gli aggiornamenti sono stati distribuiti in diversi territori, tra i quali ci sono anche alcuni Paesi europei e il Brasile.
Tali firmware, che portano con sé le patch di sicurezza di febbraio 2024, hanno come obiettivo principale quello di migliorare la sicurezza generale dei dispositivi, correggendo le vulnerabilità identificate. Anche in questo caso, non sembrano esserci grandi novità, oltre a qualche correzione di bug e miglioramenti alla stabilità del sistema.
È interessante notare che la serie Galaxy S21 ha già ricevuto l’aggiornamento alla One UI 6.0 e Android 14, mentre il Galaxy S23 FE è stato lanciato direttamente con queste versioni.
Come installare i nuovi aggiornamenti
Pare che tutti i dispositivi menzionati riceveranno la One UI 6.1 nei prossimi mesi, anche se alcune funzioni avanzate, legate all’intelligenza artificiale, potrebbero essere riservate ai futuri modelli Galaxy S24.
Per installare gli ultimi aggiornamenti sui dispositivi Samsung Galaxy S23, S23+, S23 Ultra, S21, S21+, S21 Ultra, S23 FE e S20 FE 5G, si può accedere alle impostazioni di sistema e seguire il percorso per l’aggiornamento software: Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa.
Al fine di installare gli update, è anche possibile utilizzare Smart Switch, collegando lo smartphone a un PC in modo da avviare il download e, quindi, l’installazione dell’aggiornamento. Nel caso in cui l’aggiornamento non fosse disponibile, vi consigliamo di riprovare a scaricarlo ed installarlo dopo qualche ora.