Oltre 300 persone hanno segnalato il furto del proprio profilo sulla nota app di messaggistica. Scopriamo tutti i dettagli sulla nuova truffa che gira su WhatsApp e come difendersi in modo realmente efficace. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Si moltiplicano a dismisura i casi di persone che segnalano alla polizia della propria zona di competenza di aver subito una vera e propria truffa su WhatsApp. Nei casi peggiori, questa frode si configura come un effettivo furto del profilo personale sulla nota app di messaggistica istantanea. Altre volte, poi, i criminali possono effettivamente mettere le proprie mani anche sul conto corrente del malcapitato di turno.
Quando si ricevono messaggi “strani” sul proprio dispositivo, dunque, sarebbe buona premura non fornire mai informazioni personali o dati sensibili. Non si deve, quindi, dare troppo peso al messaggio ricevuto, dal momento che nessun ente fornirà mai avvisi importanti o informazioni specifiche tramite SMS o su WhatsApp.
I criminali fanno leva sulle emozioni delle persone, adescando anziani o chi è poco pratico con gli strumenti elettronici e, in generale, con la tecnologia.
L’ultima truffa che sta girando sugli smartphone e, in particolare, su WhatsApp, ha fatto più di 300 vittime di recente. I malintenzionati hanno rubato l’accesso al profilo personale dell’app di queste persone e sono entrati in possesso di dati privati e informazioni sensibili. Ecco lo stratagemma che hanno usato. Ora che lo conoscerai saprai come difenderti al meglio da questa frode.
Occhio a questa pericolosa truffa che gira su WhatsApp
Tramite questa truffa, i cyber criminali sono riusciti a sottrarre profili WhatsApp e ad entrare in possesso di dati e informazioni sensibili. Nel caso in cui, poi, sull’app siano presenti password e codici di accesso al conto, ecco che i ladri possono anche mettere mano al conto corrente, amplificando ulteriormente il problema. Inoltre, possono anche richiedere un sostanzioso riscatto per “ridare” il profilo WhatsApp all’utente.
La strategia messa in atto dai criminali è ben collaudato e tende a sfruttare le debolezze delle persone su WhatsApp. Come agiscono nello specifico su questa nuova truffa? Scopriamo tutte le informazioni dettagliate nel prossimo paragrafo.
I dettagli
“Ciao, scusami, ti ho inviato per sbaglio un codice, potresti rimandarmelo?“. Questo è il messaggio che si potrebbe ricevere su WhatsApp. In contemporanea, poi, arriva un altro messaggio con un link e un codice. L’hacker cerca di ingannare l’utente con questo stratagemma.
Le persone che forniscono questo codice e cliccano sul link possono subire immediatamente la perdita del proprio account e la sottrazione di tutti i dati sensibili presenti all’interno. Sono state oltre 300 le persone che hanno segnalato questa truffa negli ultimi giorni.
Nel caso in cui si dovesse ricevere questo messaggio su WhatsApp, sarà opportuno non rispondere mai e bloccare immediatamente quel contatto. Puoi difenderti, inoltre, selezionando il sistema dell’autenticazione a due fattori per accedere a WhatsApp.