A chi si appoggia Sky Mobile? Continuiamo qui su UpGoView.it a scrivere del nuovo operatore Sky Mobile e quindi rispondiamo, dopo averne analizzato gli aspetti principali, al tema della rete di appoggio. Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è. Prima, però di parlare dell’operatore di appoggio di Sky Mobile, vi ricordiamo che per tutte le news su Sky è attiva la nostra community UpGoView.it, che trovate sia qui su Telegram che qui su WhatsApp. Se siete clienti di Sky e appassionati dei temi legati alla pay TV, iscrivetevi subito.
A chi si aggancia Sky Mobile?
Come riportato ampiamente dai comunicati, Sky sarà forte di una partnership con Fastweb. Si tratta di una collaborazione molto profonda che riguarderà pressoché tutti gli aspetti tecnici. Fastweb, quindi, farà da enabler a Sky in questa avventura sul mobile, garantendo un alto livello qualitativo vista l’esperienza dell’operatore controllato da Swisscom.
Alcuni utenti, però, nel leggere le nostre news, hanno avuto un dubbio. Fastweb, infatti, in questo momento a sua volta utilizza la rete di WindTre, ma anche quella di TIM.
Leggi anche: che cosa è Sky Mobile
Sky Mobile, quale rete utilizzerà? Tim o WindTre?
L’accordo è molto particolare perché, a un primo impatto, si tratta in effetti di un nuovo gestore virtuale che ha come partner a sua volta un gestore virtuale. Ma in realtà, Fastweb è più di un MVNO (anzi, tecnicamente non è più un MVNO) e ha una struttura molto complessa, una rete di accordi e anche proprie licenze di utilizzo del 5G. Per questo, utenti Fastweb di vecchia data possono ancora utilizzare la rete TIM. Fastweb, infatti, si appoggia nel mobile sia a TIM che a Wind Tre, ma non contemporaneamente. Ciò significa che alcune SIM si appoggiano a TIM mentre altre solo a Wind Tre.
Quale sarà la rete di appoggio di Sky Mobile, quindi? In attesa di comunicazioni ufficiali, continuiamo a raccogliere le nostre considerazioni e rumors, cercando di disegnare quella che sarà l’offerta di Sky per la telefonia mobile. A quanto risulta a noi, Sky Mobile utilizzerà SIM Fastweb con appoggio alla rete Wind Tre, ed è per questo che nelle prime comunicazioni si parla di Sky Mobile in 5G senza limitazioni, proprio perché l’accordo che Sky andrà a sfruttare è quello che Fastweb ha in essere con Wind Tre e che riguarda una collaborazione molto estesa proprio sulla nuova generazione di telefonia mobile.
Come detto, in questo nostro spazio cercheremo di raccontarvi tutto dal mondo Sky in maniera indipendente e autonoma, con un occhio sempre attento e critico. Ma per ricevere le ultime news, e anche per unirvi alla discussione, iscrivetevi ad UpGoView.it sui nostri canali dedicati qui su Telegram e qui su WhatsApp.