L’intelligenza artificiale può rivelarsi una tecnologia eccezionale anche per la gestione dei social network: tutti i vantaggi dell’IA.
L’intelligenza artificiale si sta ormai diffondendo praticamente ovunque. I vantaggi portati dalla nuova tecnologia informatica, che rivoluziona la modalità con cui l’uomo interagisce con i dispositivi, sono fin troppo evidenti anche in un settore come quello della comunicazione. Non a caso l’IA sta prendendo sempre più piede anche nel mondo dei social e molto presto diventerà un elemento fondamentale in questo settore. Già al giorno d’oggi l’intelligenza artificiale permette una gestione decisamente migliore dei social network.
Intelligenza artificiale, un grande aiuto per i social: tutti i vantaggi
Basti pensare ai tanti tool IA, che facilitano la gestione dei canali social specialmente in termini di interazione con gli altri utenti. In più l’IA consente di elaborare in tempi brevissimi una quantità gigantesca di dati.
Ecco perché i vari contenuti che si diffondono sui social possono essere veicolati tramite l’intelligenza artificiale, precisamente quella generativa. Si tratta dell’IA che di fronte a determinate richieste – denominate ‘prompt’ – fornisce risposte testuali, ma anche tramite immagini, video, musica e altro ancora.
I tool basati sull’intelligenza artificiale sono quindi in grado di dare un’importante mano all’utente nella creazione del suo contenuto, che può essere una foto, un video o un semplice post. L’IA assiste l’utente dalla prima idea fino all’ultimo passaggio.
Per produrre un testo ci si può rivolgere a strumenti come ChatGPT (che ha ottenuto un successo dilagante negli ultimi mesi) o Bard. Basta caricare su queste intelligenze artificiali generative una richiesta sul testo che si vuole andare a realizzare per ottenere un post social inedito che risulterà anche molto credibile.
Anche gli strumenti di realizzazione delle immagini tramite l’IA generativa riescono sempre a soddisfare gli utenti. Con tool come DALL-E e Midjourney la richiesta testuale si traduce in immagine. Tutto ciò che conta è riuscire a dare a questi strumenti i prompt giusti, ovvero le indicazioni più pertinenti per ottenere davvero il risultato richiesto.
Moderazione di contenuti e aumento follower: cosa può fare l’IA
Per ricevere una risposta molto soddisfacente serve quindi fornire al chatbot molti dettagli e magari anche qualche indicazione sullo stile che dovrà avere il testo.
Come accennato l’intelligenza artificiale può rivelarsi molto utile anche nel favorire l’interazione con gli altri utenti. L’IA può venire incontro agli esseri umani nel cercare di moderare i contenuti e i commenti, approvando solo quelli che rispettino le linee guida della community e del social che si sta usando.
La moderazione reattiva può inoltre garantire risposte automatiche a commenti inappropriati; la moderazione proattiva interviene prima ancora che questi commenti vengano pubblicati sui social.
Molto importanti sono poi i tool IA che facilitano una crescita organica dei follower, in modo tale da migliorare il livello di relazione con gli altri utenti. Occhio però a non farsi abbindolare da tool che promettono di aumentare costantemente i propri seguaci sui social: si tratta quasi sempre di utenti ‘fake’.