C’è una piattaforma di streaming video che domina il web per un motivo specifico che, però, non tutti conoscono: scopriamo insieme qual è.
Negli ultimi tempi, il mondo dell’intrattenimento è cambiato, con l’avvento delle piattaforme di streaming video che, nei fatti, stanno riscrivendo le regole del gioco. Tali servizi offrono un catalogo ricco di contenuti, che fungono da alternativa ai tradizionali canali televisivi, soddisfacendo una gamma sempre più ampia di gusti e preferenze. Che si tratti di serie TV, film o documentari educativi, il video streaming riserva qualcosa per tutti. Tra i vari servizi, ce n’è uno che domina il web per uno specifico motivo: scopriamo, insieme, qual è e quali sono le piattaforme di streaming online per le quali è possibile creare un abbonamento.
Netflix, il gigante dello streaming online
Netflix – fondata nel 1997 – ha aperto la strada al video streaming, diventando – nel corso degli anni – un punto di riferimento mondiale di questo settore. Il catalogo, messo a disposizione dello streamer, d’altronde, è caratterizzato dai classici del cinema ma anche dalle serie originali come Stranger Things.
Netflix, dunque, attua una strategia ben precisa, che permette di personalizzare la visione, in modo poter adattare la propria offerta ai gusti e alle preferenze di ogni abbonato.
YouTube, DAZN, RaiPlay e Infinity
Allo stesso tempo, piattaforme gratuite come YouTube offrono un accesso illimitato a un’ampia gamma di contenuti, permettendo agli utenti anche di optare per versioni premium per fruire del servizio senza pubblicità.
Oltre a questi giganti, il mercato italiano vanta una serie di piattaforme specializzate, come DAZN per gli appassionati di sport, e servizi legati alle emittenti televisive nazionali, come RaiPlay e Infinity.
Amazon Prime Video
C’è, poi, Amazon Prime Video – che al pari di Netflix – offre ai propri abbonati serie TV, film e contenuti originali, oltre alla possibilità di aggiungere canali premium.
Lanciato nel 2006, il servizio ha conquistato il pubblico con la sua offerta variegata, nella quale sono stati inseriti anche eventi sportivi, come la UEFA Champions League che si può fruire, in Italia, il mercoledì.
Disney Plus
Disney Plus si rivolge a un pubblico trasversale, in quanto mette a disposizione degli abbonati, un catalogo che include le amate produzioni Disney, Pixar, Marvel e Star Wars, nonché documentari National Geographic.
Recentemente, nel servizio è stato incluso anche il canale Star, che propone contenuti per un pubblico adulto.
Apple TV+
In lista, aggiungiamo anche Apple TV+ – inoltre – mette a disposizione serie originali di alta qualità, disponibili esclusivamente per gli utenti Apple.
Discovery Plus
L’ultimo arrivato, Discovery Plus, unisce televisione tradizionale e piattaforma di streaming. Ciò avviene, in quanto imposta il proprio catalogo con programmi informativi e di intrattenimento per tutte le età.
Ci sono titoli fruibili gratuitamente mentre, per altri, serve un abbonamento.