In arrivo su Google Maps un importante cambiamento che consisterà in una vera e propria rivoluzione per l’app di Mountain View: scopriamo Immersive View.
Nel corso del tempo, Google Maps si è evoluto, in modo costante, introducendo – ad ottobre – una novità decisamente interessante, chiamata Immersive View.
Lanciata nella primavera precedente, tale funzione mette a disposizione dell’utente una prospettiva in 3D – minuziosamente dettagliata delle vie da esplorare – avvalendosi delle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Grazie a un video illustrativo, oggi possiamo capire come funziona Immersive View per la pianificazione dei percorsi, dando anche uno sguardo ai metodi impiegati da Google per la creazione di queste mappe di ultima generazione.
Immersive View su Google Maps: un salto nel futuro della navigazione
La presentazione ufficiale di Immersive View risale a maggio 2023, ma la sua introduzione a livello pratico è avvenuta solamente nel mese di ottobre dello scorso anno, quando ha fatto la sua prima apparizione in diverse metropoli del mondo, incluse varie città italiane come Firenze e Venezia.
Tale modalità 3D, che mette a disposizione mappe caratterizzate da un realismo sempre più accentuato, necessita di ulteriori sviluppi, in modo da poter offrire una visualizzazione completa di strade e monumenti, equipaggiata anche da una opzione che consente di modificare l’orario di visualizzazione per anticipare l’aspetto del luogo in momenti diversi della giornata, meteo incluso.
Il video della presentazione pratica di Cnet
Il video di Cnet mostra una dimostrazione pratica della pianificazione di un itinerario tramite Immersive View, nel quale si sottolineano, nello specifico, la strada e le indicazioni in maniera intuitiva.
Google ha ottimizzato nel tempo la sua attrezzatura fotografica, rendendola più maneggevole e adatta anche a percorsi non accessibili in auto, combinando la tecnologia di Street View con la navigazione tradizionale: il tutto potenziato dall’intelligenza artificiale. Il video:
Attraverso un controllo temporale, è possibile accedere a informazioni meteorologiche specifiche dei luoghi che si vogliono visitare, nonché visualizzare le condizioni di traffico reali del percorso selezionato.
I dettagli – nella pratica – sono talmente precisi che includono anche elementi naturali, tra i quali possiamo annoverare i gabbiani: in questo modo, si conferisce alla mappa il massimo del realismo.
Una funzione complessa da inserire in Google Maps
Tale innovativa funzione, annunciata da Google l’anno scorso, ha richiesto un po’ di tempo al fine di essere completata e, poi, introdotta all’interno di Maps.
Al momento, infatti, Immersive View è stata presentata solo per poche città tra le quali ci sono San Francisco, New York e Londra.
Pare che tale opzione sarà introdotta, nell’app, per altre città in futuro, anche se potrebbero passare mesi prima che ciò accada. Dovremo, dunque, aspettare – con pazienza – le tempistiche previste dall’azienda di Mountain View.