Sta per arrivare su Instagram una nuova funzionalità che consentirà a tutti di tenere traccia degli spostamenti degli amici: tutti i dettagli.
Instagram è certamente uno dei social più amati dagli utenti. Nel 2023 la popolarissima piattaforma è risultata la seconda app più scaricata dopo TikTok e nella classifica che mette in evidenza il numero degli utenti è quarta, a pari merito con WhatsApp e dietro YouTube e Facebook. Tutti dati che testimoniano come l’apprezzamento nei confronti di Instagram sia ancora elevatissimo. Ovviamente è merito anche dell’impegno di Meta, che introduce spesso nuove funzionalità sulla piattaforma social per migliorare ed evolvere l’esperienza di utilizzo degli utenti.
La mappa di Instagram per localizzare gli amici: come funziona
Un miglioramento che appare evidente anche con la nuova funzionalità che potrebbe presto sbarcare sull’app. Stiamo parlando di Friend Map, una mappa interattiva che consente a ogni utente di individuare dove si trovano gli amici in quell’esatto momento e tenere sotto controllo i loro spostamenti.
Un’idea che a molti ha ricordato Snap Map, una funzione già presente su Snapchat, che consente appunto agli utenti di vedere la posizione degli amici in tempo reale.
Ancora una volta, quindi, Instagram fa sua un’idea dei concorrenti e cerca di svilupparla adattandola alla sua piattaforma. Le famose Storie di Instagram, introdotte per la prima volta nel 2016, erano state lanciate in precedenza proprio da Snapchat. Allo stesso modo, Instagram ha arricchito la sua app con l’arrivo dei Reels, un’idea copiata da TikTok.
Ma cosa sarà possibile fare esattamente con Friend Map? Come riportato su Threads dal reverse engineer Alessandro Paluzzi – il primo che ha scoperto questa nuova idea – la funzionalità consentirà agli utenti di decidere chi può monitorare la propria posizione.
E non è tutto: gli utenti, infatti, potranno anche entrare in modalità ‘Ghost’, così da tutelare la propria privacy. In più è garantita la crittografia end-to-end per gli spostamenti.
Friend Map, non mancano le critiche: dubbi per la privacy
Ovviamente le caratteristiche di questa nuova funzionalità hanno sollevato più di qualche perplessità. Il fatto che si possa monitorare lo spostamento di un utente crea non pochi dubbi sul piano della privacy: lo strumento può infatti servire agli stalker per pedinare le proprie vittime.
In più Friend Map potrebbe aumentare le critiche nei confronti di Mark Zuckerberg, che già qualche settimana fa in un’audizione al Senato degli USA è stato accusato di mettere a rischio la sicurezza dei bambini.
Tuttavia, come accennato, gli utenti potranno comunque decidere chi può seguire i loro spostamenti e chi invece no. Si può infatti realizzare una lista di ‘Amici stretti’ a cui si consente di monitorare la propria posizione, proprio come avviene con le Storie. In più con la modalità Ghost si può nascondere a tutti la propria posizione attiva.