A cosa può servire un PC portatile con uno schermo trasparente? Il prodotto mostrato al MWC di Barcellona fa parecchio discutere.
L’evoluzione tecnologica sta portando alla creazione di dispositivi sempre più all’avanguardia. Smartphone, tablet e PC, specialmente quelli di ultima generazione, sono ormai dei prodotti da urlo che mettono a disposizione degli utenti schede tecniche pazzesche e una serie infinita di funzionalità. Tuttavia un altro aspetto che desta sempre molta attenzione è il design di questi device. Negli ultimi tempi abbiamo visto come i principali produttori stiano ragionando su forme estetiche nuove, in modo tale da variare un po’ dagli schemi che dominano nel mercato dei dispositivi tecnologici.
PC portatile con schermo trasparente: l’ultima idea di Lenovo
Il Mobile World Congress 2024, che si è tenuto in questi giorni nella consueta location di Barcellona, ha rappresentato l’occasione ideale per mostrare alcune novità anche dal punto di vista estetico.
Lenovo non poteva farsi scappare l’opportunità di svelare il suo nuovo prodotto in una vetrina così importante come quella del MWC. L’azienda ha sfruttato l’evento di Barcellona per mostrare a tutti il ThinkBook Transparent Display Laptop, un nuovo PC portatile con un’interessante novità estetica.
Il prodotto, infatti, è caratterizzato da due lastre di plastica. Una di queste funge da tastiera, mentre l’altra può essere utilizzata come schermo. La ‘chicca’ del ThinkBook Transparent Display Laptop è la trasparenza: in pratica gli utenti possono vedere oltre lo schermo.
Non siamo di fronte a una trasparenza totale: la tecnologia dei MicroLED permette di arrivare al 55%, ma il risultato è comunque molto accattivante. Chiaramente da qualche parte Lenovo ha dovuto cedere: la risoluzione del nuovo prodotto è di 720 pixel, non entusiasmante per un PC portatile moderno.
Ma quando vedremo questo nuovo portatile sul mercato? In realtà al momento Lenovo non ha parlato di questo aspetto. L’azienda, infatti, ha voluto mostrare al Mobile World Congress un concept, probabilmente per testare i primi riscontri da parte degli esperti del settore e ovviamente degli utenti.
ThinkBook Transparent Display Laptop: chi può davvero sfruttare il PC di Lenovo
I dubbi non mancano, a cominciare dalla finalità che può avere un device di questo tipo. Al giorno d’oggi sono tante le persone che lavorano in smart working e che probabilmente non saranno entusiaste all’idea di osservare la parete della propria stanza al posto dello schermo.
In più, lo schermo trasparente del ThinkBook Transparent Display Laptop potrebbe creare grossi problemi a coloro che solitamente lavorano su immagini e video.
Tuttavia il nuovo prodotto di Lenovo può anche risultare molto adatto ad altri professionisti. Pensiamo ad esempio agli artisti, che potrebbero trarre ispirazione dalla trasparenza, ma anche agli interior designer per progettare in maniera ancora più creativa gli spazi interni.