Come riutilizzare vecchi hard disk, in modo da non lasciarli nel dimenticatoio e sfruttarli, così, in modo alternativo.
I dispositivi di archiviazione migliorano di continuo, tant’è che, nel corso del tempo, le SSD hanno completamente sostitutito gli hard disk tradizionali sia in termini di prestazioni che di affidabilità. Ciò non significa, però, che gli hard disk più vecchi debbano necessariamente finire in disuso o nel cestino dell’immondizia. Esistono, infatti, diversi modi per dare loro nuova vita, in modo da trasformarli in strumenti utili: scopriamo insieme quali sono.
Dare nuova vita ai vecchi hard disk trasformandoli in unità esterne
Una delle soluzioni più semplici ed efficaci per riutilizzare un vecchio dispositivo consiste nel convertirlo in un’unità di archiviazione esterna. Tale procedura è molto utile, in quanto dà nuova vita al dispositivo, permettendoci, al contempo, di avere con noi tutti i nostri dati.
La procedura richiede, nei fatti, l’utilizzo di un box esterno adeguato, capace, in tal senso, di trasformare l’interfaccia SATA dell’hard disk in modo da avere a disposizione una connessione USB: in questo modo, il dispositivo sarà compatibile con la maggior parte dei computer e dei dispositivi.
Utilizzare un vecchi hard disk per il backup dei dati
Un altro utilizzo da tenere in considerazione, per salvare questo dispositivo dall’obsolescenza, è quello di effettuare un backup locali dei dati che permette di effettuare una copia di sicurezza dei file importanti, evitando, dunque, che i dati vadano persi a causa di guasti hardware o software.
Windows e macOS mettono a disposizione, in tal senso, strumenti integrati per rendere il processo di backup ancora più semplice e che assicura, alla fine, che i dati siano recuperabili in caso di necessità.
Espanderne la memoria per le console
Per gli appassionati di videogiochi, un hard disk esterno può servire come dispositivo di archiviazione supplementare per le console, in quanto permette di conservare una grande quantità di giochi, senza sacrificare lo spazio sull’unità principale.
Anche se l’utilizzo di un hard disk esterno può, a primo impatto, risultare non comodo per l’esecuzione diretta dei giochi, a causa dei limiti che si possono riscontrare in termini di prestazioni, il dispositivo, ad ogni modo, mette a disposizione uno spazio molto utile, nel quale archiviare i titoli che non si vogliono cancellare.
Alcune console come, ad esempio, la PlayStation e l’Xbox forniscono il supporto a tale funzione, anche se, in questo caso, si possono rilevare alcune restrizioni in relazione, ad esempio, al trasferimento dei giochi sull’unità interna per poter eseguire.
Tali soluzioni risultano utili, al fine di evitare, dunque, di richiudere i vecchi hard disk negli scatoloni da riporre in soffitta o, in garage come se fossero degli oggetti vintage, ormai privi di utilità.