Tutti coloro che vogliono scrivere più rapidamente i messaggi con lo smartphone possono sfruttare queste funzioni: provare per credere.
Al giorno d’oggi con gli smartphone si passa molto più tempo a scrivere che a telefonare. Anche se esistono altri metodi alternativi per comunicare, come i messaggi audio o le videochiamate, le conversazioni scritte in chat tramite le varie piattaforme restano sempre la modalità più utilizzata, specialmente dai più giovani. Ma come fare se si vuole provare a scrivere più velocemente con il proprio telefono, magari aggiungendo anche un tocco di precisione in più?
Scrivere più velocemente con lo smartphone: ecco come fare
Una necessità che si riscontra soprattutto negli utenti che hanno un’età più avanzata e non riescono a stare al passo dei più giovani nella scrittura in chat. La buona notizia è che ci sono alcuni trucchetti che permettono di scrivere molto più velocemente e anche in maniera più precisa.
Possono usufruire di queste funzioni i possessori dei telefoni Samsung, certamente tra i prodotti più ricercati sul mercato. Il colosso di Seul permette infatti di modificare le dimensioni della tastiera sui propri smartphone, così da regolarsi a proprio piacimento in base alle esigenze. Come bisogna fare?
Il primo passaggio consiste nel recarsi nelle impostazioni della tastiera e cliccare su Dimensioni e trasparenza per regolare al meglio le dimensioni della tastiera. Se si vuole abilitare il tasto della riga numerica si clicca invece su Layout e poi su Tasti numerici: in questo modo tutti i numeri verranno posizionati sopra la tastiera e la digitazione degli stessi avverrà più velocemente.
Un altro strumento di Samsung che può tornare molto utile è quello della dettatura sulla tastiera. Non è efficientissimo come quello di Google, pertanto bisognerà scandire molto bene le parole per evitare errori: tuttavia è comunque un buon aiuto per chi deve scrivere un testo molto lungo ma non può usare le mani perché occupate a svolgere altre attività. Tutto ciò che bisogna fare è aprire la tastiera e cliccare sull’icona del microfono che si trova nella barra in alto.
Tutti i trucchetti per velocizzare la digitazione del testo: sono semplicissimi
Se invece si sceglie l’opzione Altro sulla tastiera del proprio Galaxy e poi si clicca su Traduci si può disporre di una serie di lingue per tradurre il proprio testo senza dover utilizzare un’applicazione di traduzione.
Un’altra funzione che i possessori dei telefoni Samsung trovano decisamente interessante è la ‘Controllo cursore’: scorrendo le dita sulla tastiera gli utenti possono cancellare un’azione – scorrendo da destra a sinistra – oppure ripeterla, in questo caso procedendo da sinistra a destra.
Infine, per inserire più rapidamente i caratteri speciali – tra cui @ o # – basta andare su Impostazioni, premere su Layout e rendere attivo l’interruttore dedicato proprio ai caratteri alternativi.