Come programmare i messaggi da inviare su WhatsApp: i passaggi da effettuare sia sulla versione base che su quella business dell’app.
La programmazione dei messaggi su WhatsApp è uno strumento molto utile, in quanto migliora la comunicazione all’interno della stessa piattaforma: un’opzione, d’altronde, disponibile sia per gli utenti che utilizzano l’app da mobile, che da desktop. Scopriamo, dunque, la procedura per pianificare i messaggi su WhatsApp su Android, iOS e WhatsApp Web, nonché per gli utenti di WhatsApp Business.
Come programmare i messaggi su WhatsApp
WhatsApp è l’app di messaggistica più usata ed amata a mondo, potremmo dire: la stessa ci permette di condividere testo e file multimediali, sviluppando delle comunicazioni che vanno ben oltre il semplice messaggio di testo.
Tale versatilità rende WhatsApp uno strumento fondamentale nella comunicazione digitale odierna. La programmazione dei messaggi, particolarmente utile per gli utenti business, migliora la gestione delle comunicazioni, ma anche per le stesse strategie di marketing, in quanto funge anche da strumento pere promuovere contenuti e pianificare i promemoria per la propria attività promozionale.
Utilizzo di SKEDit WhatsApp Automator per Android
Per programmare messaggi su dispositivi Android, è necessario utilizzare a un’app esterna, che si chiama SKEDit WhatsApp Automator.
Dopo l’installazione e l’attivazione dei necessari permessi di accessibilità, gli utenti possono pianificare messaggi, in maniera davvero semplice, selezionando destinatari, data e ora, per poi inserire il testo desiderato.
Anche se l’app non consente di effettuare la programmazione simultanea di messaggi, permette – ad ogni modo – di gestire fino a 1000 messaggi programmati.
iOS: programmazione tramite comandi rapidi
La programmazione di messaggi su dispositivi iOS richiede un’azione diversa, da effetture tramite l’app “Comandi Rapidi“. Creando automazioni personalizzate, gli utenti possono, infatti, specificare destinatari, testo, data e ora, mettendo in atto una programmazione ben organizzata di tutti i messaggi WhatsApp da programmare.
WhatsApp Web: programmare con Blueticks
Per gli utenti che preferiscono la versione web di WhatsApp, esiste l’estensione Blueticks per Google Chrome facilita la programmazione dei messaggi.
Dopo l’installazione, è possibile selezionare destinatari e pianificare messaggi direttamente dalla piattaforma web, sfruttando la comodità della sincronizzazione con i dispositivi mobili.
Versione business fa leva sulla funzionalità di programmazione integrata
Gli utenti di WhatsApp Business beneficiano di funzionalità di programmazione integrate, che permettono di impostare messaggi di assenza e di benvenuto.
Per coloro che cercano una programmazione più avanzata, l’API WhatsApp Business mette a disposizione l’opportunità di utilizzare l’integrazione diretta nei sistemi aziendali: ciò, nei fatti, consente una comunicazione e una programmazione dei messaggi su larga scala con i clienti.