Con l’app Yuka si possono conoscere tutte le caratteristiche dei vari alimenti prima di acquistarli al supermercato: ecco come funziona.
Fare la spesa è certamente una delle attività più comuni. Recarsi al supermercato è necessario per fare in modo che nel frigo e nella dispensa non manchino mai cibo e bevande. Ma in quanti conoscono perfettamente ciò che acquistano nei supermarket? Nella maggior parte dei casi la spesa viene portata a termine senza stare troppo a guardare le caratteristiche di un alimento e basandosi esclusivamente sull’esperienza già avuta con quel prodotto. Tuttavia esiste un’applicazione che può aiutarci a capire se il cibo che stiamo acquistando è salutare oppure no.
Yuka, ecco come funziona l’app: occhio ai bollini rossi
Stiamo parlando di Yuka, un’app realizzata nel 2017 che in questi anni ha aumentato a dismisura la sua popolarità anche in Italia. Non è certo un caso se nel nostro Paese la diffusione di Yuka è tra le più marcate di tutta Europa: i consumatori italiani ritengono questa app un ottimo strumento per sapere cosa stanno acquistando.
Ma come funziona esattamente Yuka? In un video che sta girando molto su Instagram viene spiegato nel dettaglio come fa l’applicazione a rivelare cosa contiene un determinato alimento. Basta aprire l’app e scansionare con la fotocamera il codice a barre per conoscere tutti gli aspetti del prodotto.
Se l’esito della scansione è un bollino rosso vuol dire che il prodotto è di scarsa qualità e può essere dannoso per la salute. Se invece il bollino è arancione o giallo la qualità è media; in caso di bollino verde si può procedere all’acquisto senza problemi, dato che l’alimento è certamente di buona qualità.
Ma non è tutto, perché cliccando sul bollino colorato si possono avere anche informazioni più dettagliate in merito al responso appena ottenuto. Il bollino rosso, infatti, può voler dire che il prodotto ha troppi additivi o troppi grassi saturi, o magari ha una concentrazione troppo elevata di sale.
Possiamo davvero fidarci di questa app? Sì, ma con criterio
Se invece il bollino che appare è di colore verde, cliccandoci sopra possiamo verificare quali sono gli aspetti che rendono l’alimento così adatto all’acquisto: un buon livello di proteine, ad esempio, oppure pochi grassi saturi e via dicendo.
Infine, sfruttando sempre le potenzialità di Yuka è possibile avere a disposizione una serie di soluzioni alternative ai prodotti che riportano un bollino rosso.
Ma Yuka è davvero affidabile? Le analisi compiute dall’app sono corrette ma vanno comunque calate nel contesto. Lo spirito critico non deve mai mancare, in particolare tenendo conto che nella stragrande maggioranza dei casi le sostanze rilevate da Yuka sono presenti in percentuali molto basse e quindi non pericolose.